I nostri servizi
TRANSAZIONE FISCALE
La Transazione Fiscale è un procedimento disciplinato dal Codice della Crisi che permette alle imprese in stato di insolvenza ed ammesse al concordato preventivo o ad un accordo di ristrutturazione di ridefinire l’ammontare dei debiti fiscali e stabilire le forme e modalità di pagamento del residuo.
È una possibilità consentita in via eccezionale, in quanto per ridurre o azzerare i carichi tributari iscritti a ruolo si devono perseguire le procedure previste dalla normativa: ricorso tributario di impugnazione dell’atto impositivo, rottamazioni delle cartelle, procedure di saldo e stralcio, condoni, esdebitazioni per composizione delle crisi da sovraindebitamento.
I soggetti che possono beneficiare della Transazione Fiscale sono gli imprenditori commerciali ai quali si applica la disciplina della Liquidazione Giudiziale. (Fallimento).
La Transazione Fiscale consente di ottenere un pagamento in misura ridotta, e/o dilazionata, dei debiti tributari, previdenziali da versare all’INPS, assistenziali da versare all’INAIL ed eventualmente di altri tributi sia privilegiati (cioè assistiti da garanzie reali) sia chirografari.